Accessori per il vino

Accessori per il vino, 3 oggetti must per i wine lovers

Se siete amanti del vino, vi suggeriamo 3 oggetti indispensabili da avere a casa… Accessori per il vino: Termometro digitale Come certamente saprete già, la temperatura del vino incide sulla…

Se siete amanti del vino, vi suggeriamo 3 oggetti indispensabili da avere a casa…

Accessori per il vino: Termometro digitale

Come certamente saprete già, la temperatura del vino incide sulla percezione dei sapori, ma anche di alcuni sentori. Non a caso si parla di temperatura di servizio. La temperatura fredda, ad esempio, attenua la sensazione di stucchevole dei vini dolci o, al contrario, accentua l’effetto astringente dei tannini e la sensazione di amaro. Per servire il vino alla giusta temperatura e fare bella figura, dunque, non vi resta che comprare un termometro digitale. In rete ne esistono di diversi tipi.

Accessori per il vino: Decanter

Il decanter è un particolare contenitore, solitamente di vetro o cristallo, dalla caratteristica forma ad anfora. Si usa per due ragioni: quando si vuole bere un vino di lungo invecchiamento per separarlo dai sedimenti che si depositano con il passare del tempo e per favorire l’ossigenazione dei vini più giovani, per consentire al bouquet aromatico di esprimersi più velocemente e pienamente. In entrambi casi, decantare un vino è fondamentale per ridurre la quantità di anidride carbonica, che viene impiegata per preservare il vino durante il periodo di affinamento e invecchiamento.

Solo un suggerimento: se dovete gustare un vino giovane, travasatelo nel decanter facendolo scrosciare, per in intensificare il processo di ossigenazione, se invece dovete servire un vino invecchiato, versatelo piano, in modo da preservare la limpidezza del vino da eventuali residui che potrebbe aver sviluppato nel tempo. Dunque, come vedete, si tratta davvero di uno strumento prezioso per degustare il vino e no, non proprio mancare a casa vostra!

Accessori per il vino: Refrigeratore istantaneo

Il raffreddatore istantaneo è una vera chicca per i wine lovers. Si applica sulla bottiglia e permette al vino di raffreddarsi istantaneamente mentre attraversa il condotto interno in acciaio inossidabile. Il refrigeratore si tiene in congelatore sempre pronto per l’utilizzo e bisogna dirlo, fa davvero il suo sporco lavoro! Questo marchingegno, inoltre, è dotato di una valvola che consente di controllare la temperatura del vino. Il refrigeratore è stato pensato soprattutto per i vini rossi fermi e abbassa la temperatura fino ai 12-14°C.