Bologna Wine Festival 25-26 settembre 2021, tutte le info per partecipare

Bologna Wine Festival è un evento unico, aperto sia ai wine lovers, che agli addetti ai lavori, che offre l’occasione di conoscere il meglio della produzione italiana ed europea, oltre una selezione di prodotti gastronomici provenienti dal territorio circostante.

Un wine festival dell’Italia e dell’Europa, calice alla mano, per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani, francesi, sloveni, spagnoli, austriaci; scoprire vitigni autoctoni, alloctoni, rari e ricercati, nazionali e internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

Un evento dedicato al vino, ricco di degustazioni dei vini più interessanti che si possono trovare sul mercato.

Bologna Wine Festival, orari e informazioni utili

L’evento si svolgerà presso il Padiglione Restart Volvo Congress Center – Bolognafiere (ingresso p.zza Costituzione). L’ingresso al pubblico è alle ore 10:30.

L’accesso alla manifestazione è gratuito e ti consente di visitare le cantine che espongono e di acquistare il vino a prezzi particolari al WINE SHOP. Per accedere alla fiera è necessario essere in possesso del Green Pass.

Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidarvi e illustrarvi nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati in degustazione.

La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione, il servizio mescita terminerà alle ore 19:00. E’ possibile che alcuni prodotti in degustazione si esauriscano prima della fine della manifestazione.

Bologna Wine Festival, programma

Tra gli eventi in programma del Bologna Wine Festival ci sono:

Degustazione Cristal

Nei due giorni del Bologna Wine Festival, in degustazione anche il vino più famoso della maison Roederer: Cristal annata 2012:

• Una personalità perfetta
• Uno Champagne fantastico dall’inizio alla fine, da provare almeno una volta nella vita!

Il Cristal è prodotto solamente nelle “grandi annate”, ottenuto da due vitigni: Chardonnay 40% e Pinot Nero 60%. Matura in cantina per 6 anni e riposa 8 mesi dopo la sboccatura. Considerato il più celebre vino della Maison Louis Roederer, nasce nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro.

Annata 2012
Una personalità perfetta.
Nato in un anno di contrasti, il Cristal 2012 crea un sottile legame tra forza e finezza, la felice combinazione tra una squisita profondità e la freschezza del terreno calcareo. Sostenuto da una potenza di fuoco, questo vino di materia, nato nella luce dei terreni bianchi, trova in quest’anno dall’eccellente maturazione una rara intensità.

Workshop sabato e domenica

A partire dalle ore 16.

L’Arte Contemporanea del formaggio “va in scena” ai workshop del Bologna Cheese Festival con Alberto Marcomini, giornalista enogastronomico e scrittore considerato il massimo esperto di formaggi in Italia e tra i quattro migliori al mondo.

Qui per acquistare il biglietto online con degustazione illimitata.