Degustazione Cavalcaonte Barbera Forlì Igp di Fattoria Ca’ Rossa

Vivace, corposo e dalla grande bevibilità: è Cavalcaonte di Fattoria CaRossa, il Barbera Forlì Igp prodotto dall’azienda di Bertinoro della famiglia Masotti.

Un vino rosso strutturato e persistente, caratterizzato da un’identità particolarmente fruttata, riscontrabile sia all’olfatto che al gusto.

La cantina opera nella coltivazione dei vitigni, per lo più autoctoni, mediante l’esclusione di qualsiasi elemento chimico e riducendo il numero dei trattamenti, prestando cura all’ecosistema e alla crescita della vegetazione spontanea.

Le uve Barbera, utilizzate in purezza, sono coltivate nelle tenute del Mandorlo Centenario e di Selva Ghino, a Bertinoro. I terreni sono esposti a sud e ubicati a 100 metri sul livello del mare; i suoli sono di tipo argilloso-calcareo, mentre la resa è di 60 quintali per ettaro.

La vendemmia avviene manualmente quando i grappoli sono ben maturi, quindi sono condotti in cantina e sottoposti a diraspatura e pigiatura. Il mosto compie la fermentazione alcolica e malolattica in recipienti di acciaio inox, con lieviti selezionati, a temperatura controllata. L’affinamento è svolto completamente in acciaio.

Il vino è imbottigliato e messo in commercio con la gradazione di 15% vol, in 2.500 esemplari all’anno.

Stappiamo Cavalcaonte Barbera Forlì Igp almeno un’ora prima di degustarlo, e versiamolo in ampi calici a tulipano alla temperatura di servizio di 18-20° C.

Il colore è rosso rubino intenso, con riflessi violacei ed amaranto. Al naso si distinguono netti sentori floreali, di viola, assieme ad aromi di ciliegie, prugne, mirtilli, lamponi, melograno; non mancano decise note di liquirizia ed aromi terziari di smalto.

Portando il vino in bocca ne percepiamo tutta la rotondità e morbidezza, anche grazie al buon tenore alcolico; strutturato e di buon corpo, ha una trama tannica dolce e non invadente, privo di una consistente acidità, e dal finale molto lungo e decisamente fruttato.

Gli abbinamenti migliori per Cavalcaonte Barbera Forlì Igp di Fattoria Ca’ Rossa sono le carni rosse ben condite e alla griglia, i primi piatti sostanziosi, i risotti e ovviamente formaggi e salumi ben stagionati.

Si presta ad un discreto invecchiamento in cantina. Alla salute!

7.6 / 10 Voto Finale
Profumi
Gusto
Equilibrio
Persistenza
Longevità
Rapporto Qualità Prezzo