Cin Cin Prosecco significato brindisi

Cin cin, significato e vini con cui brindare al nuovo anno

I festeggiamenti per il Capodanno si avvicinano… ma sai perché si dice Cin Cin al momento del brindisi? Questo gesto, estremamente radicato nella cultura occidentale, ha origini cinesi. Sembrerebbe derivare,…

I festeggiamenti per il Capodanno si avvicinano… ma sai perché si dice Cin Cin al momento del brindisi? Questo gesto, estremamente radicato nella cultura occidentale, ha origini cinesi. Sembrerebbe derivare, infatti, dalle parole Ch’ing Ch’ing, il cui signifato letterale è “prego, prego”.

Il Cin Cin è arrivato in Europa insieme ai marinai e ai commercianti inglesi, che nei porti delle regioni costiere della Cina si salutavano in questa maniera. La formula cinese è stata subito ben accolta dalla lingua italiana perché onomatopeica. Pronunciando queste parole, infatti, è come se si riproducesse il suono di due bicchieri che si toccano e tintinnano.

Il gesto di brindare, quindi di alzare il calice verso qualcuno e poi di bere, risalirebbe invece all’Antica Roma come segno di reciproca fiducia. Poiché gli avvelenamenti erano all’ordine del giorno, far toccare i bicchieri tra loro durante un banchetto faceva sì che un po’ di vino passasse da un bicchiere all’altro, scongiurando il rischio di omicidi.

Al di là della storia, quello che conta, sia che diciate Cin Cin, sia che diciate Prosit, è non sbagliare Spumante… un errore molto comune, infatti, è quello di servire il Panettone o il Pandoro con un extra brut… assolutamente da non fare! Come ricorda anche l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Spumante brut per aperitivo e pasto, Spumante dolce per il dessert, non si discute.

Se vuoi abbinare dei vini al panettone o al pandoro, ti suggeriamo dei Passiti dotati di buona freschezza, i vini Moscati, l’Asti Spumante o lo Champagne dolce. Questi dolci della tradizione italiana, infatti, oltre ad essere particolarmente dolci, sono anche piuttosto grassi e richiedono la contrapposizione con vini dolci sì, ma anche sapidi e freschi.