Confettura di pere al Prosecco, che bontà!

Apriamo questa settimana calda e festiva con una ricetta che vi farà venir voglia di svaligiare tutti i banchi della frutta: la confettura di pere al Prosecco. Una delle conserve…

Apriamo questa settimana calda e festiva con una ricetta che vi farà venir voglia di svaligiare tutti i banchi della frutta: la confettura di pere al Prosecco. Una delle conserve che vorrete avere sempre nelle vostre dispense perché genera davvero dipendenza.

Come fare la confettura di pere al Prosecco

Preparare la confettura di pere al Prosecco non è impegnativo, anche perché le pere sono un frutto facile da lavare e pulire e non dovrete impazzire. Vediamo quindi come realizzarla e quale piccolo trucchetto per farla venire buonissima.

  • 1 kg di pere
  • 1 limone
  • 250-300 g di zucchero di canna (dipende da quanto la vorrete dolce, in realtà)
  • 200 ml di Prosecco
  • cannella a piacere

Procedimento

  1. Lavate, sbucciate e pulite l’interno delle pere, quindi tagliatele a pezzetti
  2. Mettete le pere all’interno di una pentola capiente dal fondo spesso aggiungendo lo zucchero, il succo del limone, il Prosecco e la cannella
  3. Lasciate macerare per circa 3-4 ore
  4. A questo punto passate alla cottura che dovrà essere a fuoco dolcissimo per evitare che si bruci la frutta. Le pere dovranno cuocere e disfarsi lentamente amalgamandosi con tutti gli altri ingredienti
  5. Cuocete mescolando spesso fino a quando il composto non risulti omogeneo e denso
  6. La confettura è pronta!

A questo punto potete decidere se consumare subito la vostra confettura di pere, conservarla in frigo (per un massimo di 3-4 giorni) o se metterla in dispensa in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e sottovuoto che vi consentiranno di poterla conservare per qualche mese, al riparo da luce e fonti di calore.

Adesso che avete preparato la confettura potrete divertirvi a utilizzarla in mille ricette. Dalle crostate alle torte passando per biscotti e dolcini, non dimenticate le ricette salate. Ve la butto lì… un arrosto glassato alla confettura di pere al Prosecco? Direi che prima che scoppi il caldo estivo un pensierino si potrebbe anche farcelo…

Buona settimana a tutti, ragazzi!