Lugana Doc Bulgarini

Degustazione Lugana Doc della Cantina Bulgarini

Un vino fresco e caratteristico

Il Lugana non è solo un vino bianco, ma una vera e propria filosofia nell’area del lago di Garda, e quello prodotto dall’azienda Bulgarini rispecchia bene tale missione. La cantina di Pozzolengo, da anni impegnata nella realizzazione di vini che rispecchino il territorio, definisce i prodotti ottenuti dalle uve Turbiana “oro della terra del Lugana”.

Le piantagioni del vitigno Turbiana (Trebbiano locale), utilizzato in purezza nel caso in questione, sorgono su colline moreniche quaternarie, contraddistinte da un suolo ricco di argilla e ghiaia. I vigneti sono filari ad archetto semplice, con una resa di 125 quintali per ettaro.

La vendemmia manuale avviene nel mese di settembre, con i grappoli che vengono selezionati e portati in cantina, dove sono sottoposti a pressatura soffice. La fermentazione a temperatura controllata, in contenitori d’acciaio inox, precede un affinamento sui lieviti di diversi mesi.
In seguito il vino è imbottigliato e messo in vendita con la gradazione di 12,5% vol.

Stappiamo il Lugana Doc Bulgarini e versiamolo in calici a tulipano dall’apertura media, alla temperatura di servizio di 10-12° C.

Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati brillanti. All’olfatto esprime una forte impronta minerale, con distinguibili sentori di frutta, come pesca, albicocca e mandorla, oltre che note erbacee e di fiori di campo. Portandolo in bocca il vino rivela la propria freschezza, la buona struttura e l’eleganza; secco, corposo ed armonico, è equilibrato e con un finale persistente e caratterizzato da una sensazione di agrumi e frutta secca.

Abbiniamo il Lugana Doc Bulgarini a tutta la cucina marinara, dagli antipasti a base di crostacei e mitili, ai primi piatti, dal pesce alla griglia a quello al forno. È ideale con zuppe di ortaggi e legumi, carni bianche poco condite, formaggi non stagionati; si sposa molto bene con un risotto con crema di ricotta e zafferano ed asparagi selvatici.

Si presta ad un invecchiamento in cantina di pochi anni, con la bottiglia al riparo da luce e fonti di calore. Alla salute!

6.9 / 10 Voto Finale
Profumi
Gusto
Equilibrio
Persistenza
Longevità
Rapporto Qualità Prezzo