Degustazione Pilatum Metodo Classico d ell’Azienda agricola Ciccone

Uno Spumante Metodo Classico ricco e complesso, ottenuto da uve Montonico, un raro ed antico vitigno abruzzese: questa settimana parliamo di “Pilatum” Abruzzo Spumante Bianco Dop prodotto dall’azienda agricola Ciccone di Bisenti, in provincia di Teramo.

La giovane cantina guidata da Matteo Ciccone è impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni e, in particolare, del Montonico, un’uva tipica del territorio di Bisenti e conosciuta da secoli. Dopo un periodo di oblio, tale vitigno è stato riscoperto e valorizzato, anche grazie alle sue peculiarità, che lo rendono adatto alla spumantizzazione. Il Montonico, nel 2015, è stato riconosciuto presidio Slow Food.

Proprio da tali premesse nasce l’avventura della famiglia Ciccone, che impiantando nuove viti al fianco di altre piante di circa 60 anni d’età, ha dato vita al vino oggetto di degustazione.

Le viti sono ubicate a 320 metri di altitudine, su terreni di medio impasto argilloso. La vendemmia ha luogo manualmente tra la fine settembre e la prima decade di ottobre; i grappoli vengono condotti in cantina per essere pigiati e messi a macerare. La fermentazione avviene in botte, a temperatura controllata, per alcuni mesi; successivamente il vino è imbottigliato per compiere una seconda fermentazione ed un ulteriore affinamento sui lieviti, così come previsto dal disciplinare del metodo classico, per 36 mesi. Successivamente alla sboccatura il vino è pronto per essere messo in commercio, con la gradazione di 12% vol.

Stappiamo Pilatum Abruzzo Spumante Dop Metodo classico Millesimato Brut e versiamolo ben fresco in flûte, alla temperatura di servizio di 5-6° C. Il colore è giallo paglierino intenso, con un perlage persistente.

Al naso è possibile percepire aromi di crosta di pane e brioche, sentori di agrumi, mela, frutti tropicali e lievi note minerali. Il sorso è ampio e caratterizzato da freschezza e cremosità; in bocca è secco e corposo, di buona struttura, equilibrato ed elegante, con un finale persistente e dal retrogusto lievemente minerale.

Possiamo abbinare Pilatum Spumante Metodo classico dell’azienda Ciccone ad una gran varietà di antipasti di pesce, dai crudi ai freddi accompagnati da salse e frutta, ma anche a pesce alla griglia. E’ ottimo per accompagnare formaggi e salumi non troppo stagionati, l’ideale per un aperitivo o un brindisi in compagnia.

Si presta ad un moderato invecchiamento in cantina, con la bottiglia coricata e al buio. Alla salute!

Se ti sei perso l’intervista con l’Azienda Agricola Ciccone, dai un occhi qui!

7.3 / 10 Voto Finale
Profumi
Gusto
Equilibrio
Persistenza
Longevità
Rapporto Qualità Prezzo