Degustazione Plaisir Passito Rosso della cantina Zaccagnini

Un grande vino dolce che accompagna egregiamente la fine di un ricco pasto delle feste: è “Plaisir”, il passito rosso della cantina Zaccagnini di Bolognano, in provincia di Pescara.

Ci troviamo in Abruzzo, dove l’azienda è una delle eccellenze dell’enologia regionale e nazionale. Tra la vasta produzione della cantina spicca questo passito intenso e dal carattere deciso.

I terreni hanno un suolo argilloso di medio impasto, gli allevamenti sono a tendone e spalliera. Le uve che danno vita al “Plaisir” sono vari vitigni a bacca nera, in prevalenza Montepulciano e Cannonau.

La vendemmia è tardiva e svolta manualmente, dopo che i grappoli hanno subito il giusto processo di appassimento, la resa è di circa 50 quintali per ettaro.

Dopo la diraspatura e la pressatura soffice, l’uva è messa a macerare, quindi ad affinare in contenitori di acciaio inox. La maturazione continua in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare prima di essere messo in commercio, con la gradazione di 13% vol, anche per un paio d’anni.

Stappiamo il “PlaisirPassito Rosso Colline Pescaresi Igt e versiamolo in piccoli calici da dessert ad una temperatura di servizio compresa fra i 14 ed i 18° C, a seconda dei gusti.
Il colore è rosso rubino intenso, con riflessi violacei o granati, a seconda dell’invecchiamento.

Al naso si percepisce un intenso bouquet composta da aromi di fiori appassiti e frutti rossi e frutti di bosco, in particolare more, mirtilli, ciliegie, prugne, ma anche sentori di liquirizia e spezie dolci.

In bocca il vino è pieno, vellutato, di buon corpo e struttura, con una giusta nota acida. Equilibrato, rotondo e armonico, è dotato di una dolcezza mai stucchevole e di un finale persistente e piacevolmente fruttato.

Il “PlaisirPassito Rosso di Zaccagnini è un vino da dessert o da meditazione, e accompagna molto bene pasticceria secca, dolci farciti, crostate, dolci al cioccolato ed il classico panettone.

Si presta ad un invecchiamento in cantina anche superiore ai 10 anni, con la bottiglia coricata e al buio. Alla salute!

7.2 / 10 Voto Finale
Profumi
Gusto
Equilibrio
Persistenza
Longevità
Rapporto Qualità Prezzo