Degustazione Zetis Pecorino Spumante dell’Azienda Agriverde

Si chiama “Zetis” ed è un vino spumante dalla spiccata personalità ed ottima bevibilità: a produrlo è l’azienda Agriverde di Ortona, in provincia di Chieti. Si tratta di un Pecorino ottenuto da uve coltivate in regime di agricoltura biologica e spumantizzate con il metodo Martinotti.

Ci troviamo in Abruzzo, tra la Majella ed il mare Adriatico, dove la famiglia Di Carlo gestisce una cantina che, con il passare degli anni, si è specializzata anche nella ristorazione con la realizzazione di un relais e di spazi dedicati al benessere. Il tutto ha per protagonisti il vino ed i prodotti enogastronomici prodotti in loco.

Lo spumante ospite della nostra degustazione nasce da uve Pecorino in purezza, coltivate su terreni posti a 250 metri di altitudine ed esposti a sud e sud-est. Il sistema di allevamento è il cordone speronato, e segue i dettami dell’agricoltura biologica.

Durante la vendemmia, svolta intorno alla metà di agosto, si registra una resa di circa 90 quintali d’uva per ettaro. I grappoli vengono quindi diraspati e sottoposti a pigiatura, in seguito si registra la fermentazione alcolica. Segue la rifermentazione naturale in piccole autoclavi, secondo il metodo Martinotti, con il vino che effettua una lunga sosta sui lieviti a bassa temperatura. Dopo alcuni mesi il vino è imbottigliato e messo in commercio con la gradazione di 12% vol; il residuo zuccherino è di 12 grammi per litro.

Stappiamo “Zetis” Spumante Pecorino Brut Biologico e versiamolo fresco in flûte (o calici a tulipano), alla temperatura di servizio di 8-10° C. Il colore è giallo paglierino tenue e brillante, con un perlage finissimo e persistente.

Al naso emergono aromi di agrumi, mela, pesca bianca, sentori floreali di lavanda e chiare note minerali. In bocca l’ingresso è vivace, potente ed armonico; alla freschezza ed una punta di sapidità si aggiunge la cremosità che contribuisce ad aumentare la buona bevibilità. Al palato si ritrovano le sensazioni fruttate già percepite, il finale è persistente.

“Zetis” Spumante Pecorino Brut Biologico di Agriverde accompagna egregiamente antipasti di pesce a base di crostacei, molluschi e insalate di mare, pesce al forno e alla griglia, ma anche minestre fredde a base di ortaggi e cereali, torte rustiche vegetariane e formaggi non stagionati. È, ovviamente, ottimo come aperitivo.

Non si presta all’invecchiamento in cantina. Alla salute!

7 / 10 Voto Finale
Profumi
Gusto
Equilibrio
Persistenza
Longevità
Rapporto Qualità Prezzo