martedì, Febbraio 27, 2024
HomeNewsÈ sempre mezzogiorno, Evelina Flachi svela il suo segreto di bellezza: tutti...

È sempre mezzogiorno, Evelina Flachi svela il suo segreto di bellezza: tutti i giorni fa questo in cucina

Evelina Flachi di È Sempre Mezzogiorno ha un segreto di bellezza e lo fa proprio tutti i giorni in cucina: dovremmo farlo tutti.

Il segreto di bellezza di Evelina Flachi

Presenza fissa nelle trasmissioni di Antonella Clerici a “È sempre mezzogiorno”, la nutrizionista Evelina Flachi svela i dettagli su come prolungare la vita attraverso una corretta alimentazione.

Evelina Flachi, notevole esperta di nutrizione, è divenuta una figura conosciuta grazie alla collaborazione con Antonella Clerici, che l’ha scelta come ospite fissa nel suo programma “È sempre mezzogiorno”.

Autrice del libro “Le 10 mosse antietà. Come aggiungere più anni alla vita e più vita agli anni” pubblicato dalla Cairo Editore, dedicato alla sua madre, considerata la “maestra di vita ben vissuta”, nel suo libro Flachi svela il segreto per una vita più lunga.

La nutrizionista fa una distinzione tra invecchiamento e longevità, evidenziando la caratteristica di coloro che vivono a lungo mantenendo una buona salute fisica e mentale, garantendo così un’esistenza indipendente.

Flachi sottolinea l’importanza di aspirare a una longevità sana, e l’Italia si trova in una posizione favorevole in questo contesto. Nei primi dieci posti della classifica sull’aspettativa di vita figurano i Paesi dell’area mediterranea e asiatica, caratterizzati da un’alimentazione ricca di vegetali e pesce. Gli Stati Uniti, patria del cibo spazzatura, sono invece in ritardo, sottolinea la nutrizionista.

La specializzazione di Evelina Flachi in Scienza dell’alimentazione e la sua esperienza in nutrizione funzionale, bionutrizione ed educazione alimentare la rendono una fonte autorevole. La nutrizionista rassicura affermando che gli italiani sono fortunati, poiché possono contare su un regime alimentare, quello mediterraneo, che contribuisce a contrastare patologie significative, come le malattie cardiovascolari e tumorali, oltre a preservare dall’obesità e ritardare l’invecchiamento.

Cosa consiglia di mangiare?

La dieta mediterranea, inclusa nell’elenco dell’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità da oltre 20 anni, emerge come vincitrice indiscussa rispetto ad altri stili alimentari. Flachi consiglia di seguire questa dieta, inserendo nella routine quotidiana abbondante verdura, frutta, cereali integrali, privilegiando prodotti di stagione e del territorio. Raccomanda anche la varietà, sfruttando la straordinaria biodiversità del territorio italiano. Nel suo consiglio alimentare, suggerisce di includere pesce, preferibilmente di piccola taglia e azzurro, mentre per le carni consiglia quelle bianche, condite a piacere con olio extra vergine di oliva a crudo.

Nel dettaglio, la Flachi consiglia porzioni contenute, indicando che ogni giorno dovremmo consumare 80 grammi di cereali, meglio se integrali, 2 porzioni di frutta e 3 di verdura. Per il consumo di latticini, si possono scegliere 125 ml di latte parzialmente scremato o yogurt magro, mentre per condire, consiglia 2 cucchiaini di formaggio grattugiato e 2 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva. Non mancano gli immancabili 2 litri di acqua al giorno.

RELATED ARTICLES

ULTIMI ARTICOLI