Lambrusco vino rosso abbinamenti caratteristiche prezzo

Ti presento il Lambrusco: vitigno, caratteristiche e prezzo

Il Lambrusco, con il suo carattere allegro e vivace, è un vino rosso conviviale, ma mai troppo impegnativo. Simbolo dell’Emilia Romagna, vanta una storia antichissima. Diversi autori classici come Plinio…

Il Lambrusco, con il suo carattere allegro e vivace, è un vino rosso conviviale, ma mai troppo impegnativo. Simbolo dell’Emilia Romagna, vanta una storia antichissima. Diversi autori classici come Plinio e Catone, nelle loro opere fanno riferimento alla “Lambrusca vitis”, una particolare specie di vite selvatica che cresceva ai margini delle campagne.

Il Vitigno

Con il termine Lambrusco s’intende in realtà un gruppo di vitigni di matrice comune. Modena è la patria indiscussa di questo vino, che viene prodotto in diverse versioni. I più famosi sono il Lambrusco di Sorbara, il Grasparossa di Castelvetro, il Salamino di Santa Croce, il Marani e il Maestri.

Tutte queste tipologie, seppur riunite nella categoria “Lambrusco modenese”, hanno caratteristiche proprie. Quello di Sorbara, ad esempio, ha una nota aromatica pronunciata e un’elevata acidità, ma anche una certa leggerezza e vivacità. Il Grasparossa è meno acido e più corposo, il Lambrusco Salamino di Santa Croce è un po’ la sintesi dei due fratelli maggiori, con tannini meno intensi del Grasparossa e un’acidità più contenuta rispetto al Sorbara. Il Maestri è un vino molto tannico, acido e molto fruttato, ideale per accompagnare piatti molto grassi (es. il cotechino). Infine, il Lambrusco Marani è un vino molto strutturato, fiaskoo e acido.

Le Caratteristiche

Il Lambrusco (nelle varie tipologie) può essere secco e frizzante o amabile. La versione secca del Lambrusco si abbina molto bene con piatti di buona succulenza e tendenzialmente grassi come le paste asciutte con sughi di carne, gli arrosti, i salumi e i formaggi (anche invecchiati o erborinati). Il Lambrusco amabile è un ottimo vino da dessert (soprattutto per accompagnare la pasticceria secca) o da conversazione. La temperatura di servizio ideale varia di 6°C agli 8°C.

Parliamo di Prezzi

Come diciamo spesso, produrre il vino non è una cosa semplice e richiede numerosi passaggi. Il costo di una bottiglia di vino di buona qualità non può essere inferiore ai 3 euro. Qui, troverai qualche consiglio su come comprare un buon vino al supermercato.