Montepulciano d'Abruzzo Doc Riparosso Illuminati

Degustazione Montepulciano d’Abruzzo Doc Riparosso Cantina Illuminati al supermercato

Sette euro e due calici Gambero Rosso

Questo vino è un ottimo esempio dell’espressione che mi appartiene sempre un po’ di più: “non serve spendere un’esagerazione per bere bene“. Mi fido della guida Gambero Rosso e generalmente, quando mi imbatto in vini da loro ben referenziati, non incappo mai in spiacevoli sorprese. E anche questa volta è andata così.

Montepulciano d’Abruzzo Doc Riparosso Cantina Illuminati

Referenza molto presente in GDO, il “Riparosso” è il Montepulciano d’Abruzzo Doc prodotto dalla cantina Illuminati Vini. Uva Montepulciano in purezza che viene fatta fermentare in acciaio, quindi maturazione di sei mesi in botti di rovere di slavonia, tre mesi di riposo in bottiglia e, finalmente, pronta per la vendita. Vendemmia 2017, 13.5% del volume in alcol.

Montepulciano d’Abruzzo Doc Riparosso Cantina Illuminati, degustazione

L’analisi visiva del vino parte da quando si nota per la prima volta una determinata bottiglia e, nel caso del Riparosso, l’etichetta superiore riportante il premio dei due calici Gambero Rosso che brilla come un faro nella notte.

Il vino si presenta con un bel colore rosso rubino dai riflessi granato conferma del passaggio, seppure non troppo prolungato, nel legno.

Al naso ha bella espressività, eleganza e buona profondità. Percepisco richiami di fiori appassiti e di frutta matura e succosa, con ricordi di ciliegia marasca. In seguito ad una prima areazione emergono note speziate e balsamiche alle quali seguono nuance di frutta sotto spirito e accenni di cacao e vaniglia.

In bocca il sorso è corposo e morbido, in perfetto equilibrio tra alcolicità, acidità e tannicità: tutti parametri comunque presenti e ben integrati. Il sorso è persistente ed elegante, non si perde in termini di intensità. Sul piano aromatico ritorna quanto già avvertito al naso e il finale è piacevole e giusto appena ammandorlato, invoglia il nuovo sorso.

Montepulciano d’Abruzzo Doc Riparosso Cantina Illuminati, considerazioni finali

Due calici Gambero Rosso a mio avviso meritati, un’ottima referenza per fare bella figura con amici, parenti e amanti in una serata piacevole adornata da cena elegante. In abbinamento proporrei il “Riparosso” su petto d’anatra o magari del cervo in umido. Lo vedrei molto bene anche su quaglia o piccione, magari con qualche scaglia di tartufo nero.

Temperatura di servizio 16-18 °C, calice ballon.

Consigliato? Si. Prezzo: 7,50 € – Carrefour