PICNIC IN VIGNA evento che coinvolge le cantine dell’Oltrepò Pavese che aderiscono alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Torna il Pic Nic in Vigna con i vignaioli FIVI Oltrepò, Sabato 19 e domenica 20 Giugno

Week-end in Vigna per una degustazione diversa dal solito

Ritorna sabato 19 e domenica 20 giugno PICNIC IN VIGNA, evento che coinvolge le cantine dell’Oltrepò Pavese che aderiscono alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Una due giorni alla scoperta del Territorio, dei Vignaioli e i loro vini. La FIVI è una associazione di vignaioli che soddisfano precisi criteri quali:

  • Il vignaiolo coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
  • Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali.
  • Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

La FIVI raccoglie al proprio interno diverse delegazioni locali cresciute sui diversi territori italiani. La presenza sul territorio delle delegazioni locali consente un contatto più diretto con i vignaioli che vivono e lavorano nelle diverse zone e ci permette di conoscere le specifiche realtà locali. 

Delle oltre venti delegazioni locali attualmente esistenti la Delegazione Oltrepò è quella che comprende un maggior numero di soci. Con PICNIC IN VIGNA si potrà scoprire la vera essenza del Vignaiolo che non produce semplicemente vino, ma con estrema attenzione ed amore, cura i vigneti, seleziona le uve, per ottenere un prodotto che rappresenti ed abbia l’anima di chi lo produce.

Gli orari indicativamente sono dalle 10.00 alle 20.00, ma ogni Cantina si organizza in modo autonomo per cui chiedete tutte le informazioni quando chiamate per prenotare, prenotazione è obbligatoria contattando direttamente le Cantine che volete visitare. Il costo per una degustazioni di 4 vini è di Euro 15,00; per il cibo potete scegliere se portare da casa il vostro cestino da picnic o richiederlo alla Cantina al momento della prenotazione, per conoscere costi e disponibilità. Degustazioni all’aperto, nel rispetto delle norme sul distanziamento.