Quanto vino si può bere al giorno per non ingrassare e stare bene?

Secondo le linee guida condivise dalla maggior parte della comunità scientifica, la quantità di vino giornaliera consigliata è non più di 3 bicchieri (da 125 ml) per gli uomini, non…

Secondo le linee guida condivise dalla maggior parte della comunità scientifica, la quantità di vino giornaliera consigliata è non più di 3 bicchieri (da 125 ml) per gli uomini, non più di 2 bicchieri (da 125 ml) per le donne e non più di 1 bicchiere (da 125 ml) per gli anziani. Alle donne in gravidanza, invece, è sconsigliata l’assunzione di qualunque tipo di bevanda alcolica, poiché l’alcol è in grado di attraversare la placenta e di arrivare al feto, causando malformazioni alla nascita, soprattutto cerebrali.

Un bicchiere di vino al giorno fa ingrassare?

Il vino, come tutte le bevande alcoliche, fa ingrassare. L’alcol alimentare presente nel vino (prodotto dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nell’uva) possiede, infatti, un proprio valore energetico. Un bicchiere di vino (da 10 cl) a bassa gradazione alcolica (10°) contiene 55 calorie, un bicchiere di vino (da 10 cl) a media gradazione alcolica (12°) contiene 66 calorie, mentre un bicchiere di vino (da 10 cl) ad alta gradazione alcolica (14°) contiene 77 calorie.

Quanti bicchieri di vino si possono bere per guidare?

È chiaro che lo stato di vigilanza è influenzato dalla quantità di alcol ingerito, ma anche da altri fattori, come il sesso, il peso, lo stato di salute, l’uso di alcuni tipi di farmaci, ecc. In ogni caso, l’alcol presente nel sangue di chi beve riduce l’acutezza visiva, rallenta i tempi di reazione e ostacola la coordinazione motoria. Più vino si beve, e quindi più alcol si ingerisce, più la guida si fa imprecisa. Per evitare inutili rischi e non far correre pericoli anche agli altri è quindi meglio non bere prima di mettersi al volante.