martedì, Giugno 18, 2024
HomeNewsSigep 2024: il mondo dolce si unisce a Rimini per la 45ª...

Sigep 2024: il mondo dolce si unisce a Rimini per la 45ª edizione dell’expo internazionale

Sigep, l’Expo Dolce Internazionale, torna a Rimini per la 45ª edizione, trasformando la città in un crocevia di maestri italiani della gelateria artigianale, pasticceria internazionale e caffè. Con la partecipazione di 32 aziende marchigiane, Sigep 2024 promette di essere un evento straordinario, catalizzatore del foodservice dolce.

Sigep: il catalizzatore del Foodservice dolce

I 28 padiglioni della fiera ospiteranno oltre 1.200 brand espositori su 129mila metri quadrati, offrendo un layout rinnovato per i visitatori. Sigep è un’opportunità imperdibile per il networking e gli affari, con la presenza di associazioni artigiane e industriali, maestri gelatieri, pasticcieri, panificatori, baristi e specialisti del caffè.

Opportunità di Business e Networking

Sigep 2024, in collaborazione con associazioni nazionali e globali, offrirà approfondimenti sui mercati stranieri, novità di prodotto e tendenze in vari settori. Temi come sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing saranno al centro delle discussioni, con un’attenzione particolare all’innovazione digitale.

Internazionalità in crescita

Con oltre 1.200 brand presenti, la quota estera raggiunge il 18%, coinvolgendo 35 paesi. L’espansione in Asia, con SIGEP China a Shenzhen e Sigep Asia a Singapore, conferma la proiezione internazionale. Il supporto di ICE Agenzia intensifica la rappresentanza di buyer da 84 paesi, con programmi e talk focalizzati sugli aspetti competitivi del business internazionale del dolce artigianale.

Sigep: grandi competizioni internazionali e nazionali

Le sei arene dedicate saranno teatro di concorsi internazionali, workshop e demo. La Gelato Arena ospiterà il Gelato World Cup, mentre la Pastry Arena presenterà il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores. Sette campionati legati al caffè coinvolgeranno partecipanti da 25 paesi.

Sigep
Sigep

Focus su Sigep 2024

Dal 20 al 24 gennaio 2024, Sigep 2024 sarà l’epicentro delle eccellenze nel mondo dolce a Rimini. Con il patrocinio di istituzioni come il Ministero dell’Agricoltura e la Regione Emilia-Romagna, l’evento promette una vetrina imperdibile di innovazione, competizione e internazionalità.

Oltre alle competizioni, Sigep 2024 sarà un banco di prova per le ultime innovazioni e tendenze del settore. I visitatori potranno esplorare nuovi format per i locali, dalle novità in packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti. L’attenzione si concentrerà anche su temi cruciali come la gestione dell’impresa e del personale, la sostenibilità, la cultura del prodotto e lo sviluppo del marketing.

La manifestazione dedica spazio alla formazione con il progetto SIGEP Giovani, coinvolgendo giovani pasticceri e gelatieri in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, aziende espositrici e scuole alberghiere italiane. Nella Bakery Arena, il concorso Young Ideas darà voce ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale.

Competizioni legate al caffè

Con oltre 24 competizioni, di cui 3 internazionali, Sigep sarà il palcoscenico per il Campionato Italiano Baristi Caffetteria, il Campionato Italiano Latte Art, la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting, Campionato Italiano IBRIK. Concorrenti provenienti da 25 paesi garantiranno un evento ricco di sfide e talento.

In chiusura, Sigep 2024, organizzato da Italian Exhibition Group, si prepara a illuminare Rimini con le dolci promesse della gelateria artigianale, della pasticceria internazionale e del caffè, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile per i professionisti del settore e gli appassionati del mondo dolce.

RELATED ARTICLES

ULTIMI ARTICOLI