Un vino dalla grande personalità!

Stelle di Lugana” è prodotto dalla Cantina Bulgarini di Pozzolengo (Brescia). Si tratta di un Brut a Denominazione d’origine controllata realizzato con l’impiego di sole uve Turbiana, fra i vitigni più utilizzati in questa zona del lago di Garda, dove il Lugana è protagonista, nonché è il fiore all’occhiello dell’azienda guidata dalla famiglia Bulgarini.

I vigneti sorgono su colline moreniche caratterizzate da suoli ricchi di ghiaia ed argilla; le piantagioni sono allevate con il sistema dei filari ad archetto semplice, la resa è di 125 quintali d’uva per ettaro vitato. La vendemmia ha luogo manualmente durante il mese di settembre, quando i grappoli di Turbiana vengono deposti in piccole cassette e condotti in azienda per essere sottoposti a pigiatura soffice. Successivamente ha luogo la fermentazione in serbatoi di acciaio inox, per la durata di 20 giorni. Secondo i dettami del Metodo classico per la produzione degli spumanti, il vino è imbottigliato con lieviti selezionati e fatto maturare per 20 mesi. Dopo la sboccatura, “Stelle di Lugana” è messo in commercio con la gradazione i 12,5% vol.

Il Metodo classico Brut Bulgarini va consumato fresco, alla temperatura di servizio di 8-9° C, possibilmente in flute che permettano lo sviluppo del perlage, oppure in calici a tulipano non troppo ampi. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, il perlage è fine e persistente, con una buona spuma. Al naso troveremo ricchi sentori erbacei, di agrumi, dal limone al pompelmo, dai fiori d’arancio al kumquat, oltre che aromi di pesca bianca e frutta esotica a polpa chiara.

Portando il vino alla bocca ne scopriremo la grande freschezza, unita ad una giusta sapidità, il buon corpo e struttura; potente sin dal primo sorso, fa sentire la propria morbidezza e la cremosità delle bollicine, con un finale lungo e persistente dal lieve retrogusto ammandorlato. Insomma un vino che non passa di certo inosservato, ma che lascia la propria impronta e una netta personalità nella bocca di chi lo degusta.

“Stelle di Lugana” Brut Doc della Cantina Bulgarini è l’ideale per un piacevole aperitivo con finger food, ma si abbina perfettamente a pietanze a base di pesce, dagli antipasti di crudi e crostacei, dai risotti alla marinara al pesce al forno o alla griglia, dalle insalate di mare agli arrosti e le fritture. Si sposa bene anche con carni bianche ed altre preparazioni a base di ortaggi e formaggi, nonché con salumi poco stagionati. Insomma, un vino versatile e che si presta anche ad un moderato invecchiamento in cantina. Alla salute!

Le Nostre Considerazioni

Profumi7
Gusto7
Equilibrio7
Persistenza6.5
Longevità6.5
Rapporto Qualità Prezzo6.5

Giudizio Finale di Vinos.it su questo Vino

6.8