Gewürztraminer vino bianco estivo profumato prezzo abbinamenti

Ti presento il vino: Gewürztraminer, un bianco aromatico

Il Gewürztraminer o Traminer aromatico è un vino bianco originario dell’Alto Adige. Culla di questo vino dal profumo speziato e dal sapore intenso è il Termeno, un piccolo paese della…

Il Gewürztraminer o Traminer aromatico è un vino bianco originario dell’Alto Adige. Culla di questo vino dal profumo speziato e dal sapore intenso è il Termeno, un piccolo paese della provincia di Bolzano. Qui, i vigneti si estendono su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

Gewürztraminer, significato

Il significato di Gewürztraminer è letteralmente “Traminer speziato”, un nome che fa pensare sia al sapore aromatico di questo vino, sia alla sua provenienza: Termeno (Traminer in lingua tedesca), in Alto Adige. La sua origine, tuttavia, è piuttosto dubbia. Secondo alcuni, infatti, arriverebbe dall’Alsazia, dove quest’uva aromatica effettivamente raggiunge di livelli di straordinaria eleganza. Oltre all’Alto Adige e all’Alsazia, il Gewürztraminer è prodotto anche in Trentino e al di fuori dei confini italiani, in Germania, Argentina e Cile.

Gewürztraminer, caratteristiche

Si tratta di un vino di colore giallo paglierino, con sfumature verdi quando raggiunge la piena maturazione. Al palato si presenta poco acido, aromatico e dolce. Al naso si fa apprezzare anche per il suo intenso aroma di moscato, di spezie e frutti tropicali (ananas, litchi, mango).

Gewürztraminer, abbinamenti

Questo vino, che è diventato tra i più richiesti fra quelli prodotti in Alto Adige, è ottimo come aperitivo, ma anche per accompagnare antipasti a base di pesce, in particolar modo i crostacei. Grazie al suo particolare corredo aromatico si abbina molto bene anche ai piatti a base di carne bianca e spezie e alle pietanze orientali. Si consiglia una temperatura di servizio tra i 10°C ei 12°C.