Il Tiramisù al vino rosso è una ricetta sfiziosissima e molto golosa! Tiramisù al vino rosso: ingredienti 400 g di savoiardi 250 g di mascarpone 250 g di panna per…

Tiramisù al vino rosso Recioto della Valpolicella
Il Tiramisù al vino rosso è una ricetta sfiziosissima e molto golosa!
Tiramisù al vino rosso: ingredienti
- 400 g di savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna per dolci
- 3 tuorli d’uovo
- 150 g di zucchero
- 2 bicchieri di Recioto della Valpolicella
- 1 bicchierino di Cherry
- 300 g di ciliegie
Tiramisù al vino rosso: preparazione
- Prepara la crema al mascarpone unendo i tuorli insieme a 100 g di zucchero e al mascarpone, e mescola fino a ottenere una crema liscia spumosa.
- Monta in una terrina a parte la panna. Incorporala alla crema al mascarpone delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
- Metti la crema al mascarpone in frigo. Nel frattempo mescola lo zucchero che è avanzato con il vino in una pentola, aggiungi le ciliegie snocciolate e tagliate a metà e fai sobbollire per 5 minuti. Con un mestolo forato raccogli le ciliegie e trasferiscile in una ciotola, tenendole da parte.
- Immergi i savoiardi nello sciroppo di cottura e distribuisci nel vassoio. Poi fai uno strato di crema, e ancora uno di savoiardi. Procedi in questo modo fino ad esaurire il tutto.
- Copri il vassoio con la pellicola trasparente e lascia in frigo fino al momento di servire.
- Prima di servire spruzza di cherry le ciliegie tenute da parte e versa le ciliegie su ogni porzione di tiramisù.
Se non avete il Recioto della Valpolicella a disposizione, andrà bene qualunque altro vino dolce. Se preferisci, puoi fare anche delle monoporzioni.
Scrivi un Commento