“Tre Frazioni” Colli Euganei Doc Reassi

Degustazione “Tre Frazioni” Colli Euganei Doc dell’Azienda Agricola Reassi

Un vino rosso morbido, di buon corpo, con un finale dal retrogusto fruttato.

Un rosso intenso che unisce i vitigni di tre territori confinanti fra loro

È “Tre Frazioni”, il prodotto cui l’Azienda agricola Reassi da’ vita tramite un vigneto che confina con tutte e tre le frazioni (Rovolon, Carbonara e Bastia) del Comune di Rovolon, in provincia di Padova, sede della cantina.

Un vino contraddistinto dalla Denominazione d’origine controllata Colli Euganei Rosso, realizzato con un uvaggio composto da Cabernet Sauvignon, per il 60%, Merlot per il 30% e Cabernet Franc per il restante 10%.

Le viti sono coltivate su un terreno esposto a nord, di medio impasto, ricco di calcare, scheletro ed argilla; impiantato nel 1997, il vigneto ha una densità di 2.700 ceppi per ettaro. Le piantagioni sono allevate a cordone speronato e secondo i dettami dell’agricoltura biologica, mentre la resa è di 60 quintali per ettaro.

La vendemmia ha luogo manualmente a partire dalle terza settimana di settembre per ciò che riguarda il Merlot ed il Cabernet Franc, invece il Cabernet Sauvignon è raccolto durante la prima settimana di ottobre. L’uva già selezionata è così condotta in cantina, dove è pigiata e messa a fermentare in recipienti di acciaio inox per circa 15 giorni, con frequenti rimontaggi. La fermentazione malolattica è svolta in tonneaux di rovere francese, dove il vino matura per circa un anno.

Una volta eseguito l’assemblaggio dei vari vitigni, il vino così ottenuto affina in contenitori d’acciaio per almeno 6 mesi, quindi è imbottigliato, fatto ulteriormente riposare per un breve periodo ed infine messo in commercio in 2.000 bottiglie l’anno, con la gradazione di 14,5% vol.

È ora di degustare il “Tre FrazioniColli Euganei Rosso Doc di Reassi: stappiamo la bottiglia almeno un’ora prima dell’assaggio e versiamo il vino in ampi calici di tipo Bordeaux alla temperatura di servizio di 18-20° C. Oscillando il bicchiere, potremo osservare un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei e lievemente tendenti al granato.

Il “Tre Frazioni” è contraddistinto da sentori di frutti rossi, come prugne, more, mirtilli, ma anche confetture ed interessanti note di cioccolato, spezie, cuoio ed intensi sentori di smalto. In bocca è morbido, caldo, anche in virtù del buon tenore alcolico, con una consistente acidità che ben bilancia i tannini morbidi e non invadenti; strutturato e di buon corpo, è un vino equilibrato, con un finale persistente e dal retrogusto fruttato.

Abbiniamo il “Tre FrazioniColli Euganei Doc dell’Azienda Agricola Reassi a primi piatti sostanziosi, come pasta all’uovo al ragù, pasta al forno, ma soprattutto a carni rosse alla brace, cacciagione, selvaggina da pelo, carni ben condite e al sugo, oltre che salumi e formaggi stagionati. Questo vino si presta ad un invecchiamento in cantina di svariati anni, con la bottiglia coricata e al buio. Alla salute!