Vinifera 2021

Appuntamento con Vinifera sabato 29 e domenica 30 maggio

Torna la Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino

Sabato 29 e domenica 30 maggio va in scena la terza edizione di Vinifera, la Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino. L’evento si svolgerà negli spazi all’aperto di Trento Fiere. Quest’anno, a causa delle limitazioni alla mobilità internazionale, la manifestazione ospiterà solo produttori provenienti dalle regioni italiane.

Quest’anno Vinifera ospiterà oltre 60 vignaioli provenienti dalle regioni alpine, ma ci sarà spazio anche per gli artigiani del cibo, del sidro e della birra!

Saranno gli stessi vignaioli ad accompagnare i visitatori nel viaggio enologico. Racconteranno il loro vino e la loro terra, perché fare vino significa anche unire cultura e natura. Oltre al percorso di degustazione libera, il programma di Vinifera include degustazioni guidate pensate per sondare in profondità il terreno in cui affondano le radici dell’arte della vitivinicoltura. Alla scoperta di affinità e divergenze attraverso il territorio alpino.

Sabato 29 maggio, ore 15-17 | Affinità-divergenze. Il Teroldego e gli altri rossi delle Dolomiti

Un assaggio-confronto tra annate limitrofe di tre declinazioni di Teroldego e altri tre rossi dolomitici. I vini saranno serviti alla cieca.

Costo di partecipazione 15€ | Prenotazione obbligatoria tramite prevendita disponible qui | Numero massimo di partecipanti: 15 persone.

Domenica 30 maggio, ore 15-16:30 | Escursione in quota PIWI: le declinazioni alpine dei vitigni resistenti

Mentre la viticoltura sale di quota anche per effetto dei cambiamenti climatici, alcuni vignaioli investono in queste terre alpine. Grazie all’uso di varietà resistenti, praticano la viticoltura di montagna perseguendo la sostenibilità e la salubrità dei loro prodotti e dell’ambiente. Progetti che sottolineano la valenza sociale della viticoltura e valorizzano territori che per posizione, orografia e condizioni pedoclimatiche, consentono produzioni molto diverse tra loro. Silvano Clementi (PIWI Trentino) e Alessandro Sala (PIWI Lombardia) ci guideranno in un’escursione montana nel mondo PIWI. In degustazione quattro vini PIWI dell’arco alpino. Costo di partecipazione 15€ | Prenotazione obbligatoria tramite prevendita disponibile qui | Numero massimo di partecipanti: 15 persone.

Anche quest’anno infine, il pubblico di Vinifera assegnerà il premio “La Picca d’Oro” al miglior vignaiolo presente ai banchi della mostra mercato sabato 29 e domenica 30 maggio.