Vino Bardolino: caratteristiche, prezzo e abbinamenti

Il Bardolino è un vino rosso originario del Veneto. Viene prodotto in provincia di Verona, e precisamente nella zona del lago di Garda. I territori interessati dalla Denominazione di Origine…

Il Bardolino è un vino rosso originario del Veneto. Viene prodotto in provincia di Verona, e precisamente nella zona del lago di Garda. I territori interessati dalla Denominazione di Origine sono: Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano, Cavaion Veronese, Torri del Benaco, Caprino, Rivoli Veronese, Pastrengo, Bussolengo, Sona, Sommacampagna, Castelnuovo, Peschiera e Valeggio sul Mincio. Solo i vini provenienti da 6 di questi comuni (Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano e Cavaion Veronese), tuttavia, possono fregiarsi della denominazione “classico”, poiché appartengono alla cosiddetta “zona classica” di più antica tradizione.

Bardolino, caratteristiche

Nella zona del Bardolino, inoltre, si producono due vini, il Bardolino DOC e il Bardolino Superiore DOCG. Per la produzione si utilizzano uve provenienti principalmente da vitigni di Corvina Veronese (vitigno a bacca nera, con maturazione tardiva tra fine settembre e inizio ottobre), nella misura del 35-65%. Possono essere utilizzate anche uve Barbera, Merlot, Molinara, Sangiovese, Rossignola, Marzemino, e Cabernet Sauvignon da soli o insieme, con un limite massimo del 10% per ogni singolo vitigno. A differenza del Bardolino DOC, il Bardolino Superiore DOCG deve essere inoltre sottoposto a un periodo di affinamento obbligatorio di almeno 1 anno.

Il Bardolino si presenta di un bel colore rosso rubino brillante, con riflessi violacei e tendenti al granato. Il profumo è leggermente fruttato, si percepiscono, infatti, note di fragola, ciliegia, lampone e ribes, con lievi accenni di spezie come cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Al palato risulta asciutto e morbido, talvolta leggermente amarognolo.

Vino Bardolino rosato

Il Bardolino rosato è il Bardolino Chiaretto DOC e viene prodotto con la vinificazione in rosa delle bucce. Esiste anche il Chiaretto Spumante, anch’esso vinficato in rosa e successivamente spumantizzato con metodi a fermentazione naturale.

Vino Bardolino, prezzo

Il Bardolino ha un costo medio che oscilla tra i 5 e 7 euro.

Vino Bardolino abbinamenti

Il Bardolino è ottimo con i primi piatti a base di paste di ogni tipo, con i risotti, i ravioli e le lasagne. Si sposa anche con le zuppe di legumi (in particolar modo di fagioli), con le carni alla griglia, al forno e in umido. Interessante l’abbinamento con i piatti a base di castagne e di funghi. Servito fresco si accosta bene anche al pesce di grossa pezzatura e le seppie in umido. Il Chiaretto, invece, è perfetto come aperitivo.