vino e personalità

Vino e personalità: dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei

Vino e personalità, esiste un legame? Da sempre il vino unisce le persone e rende tutto un po’ più leggero. A volte basta un bicchiere di buon vino per superare…

Vino e personalità, esiste un legame? Da sempre il vino unisce le persone e rende tutto un po’ più leggero. A volte basta un bicchiere di buon vino per superare dei blocchi e iniziare a chiacchierare con qualcuno… non ti è mai capitato? Forse se certe coppie si ritrovassero a cena con un calice di vino, invece dello smartphone, avrebbero un dialogo decisamente migliore…

Esiste davvero un rapporto tra vino e personalità?

A detta degli esperti, sì! Ogni vino nasce da un terreno specifico, esattamente come noi e attraverso le interazioni con l’ambiente circostante assume un carattere ben definito. La stessa cosa accade alle persone, i primi anni di vita sono decisivi per la strutturazione della personalità. Dunque, attenzione… i vini possono rivelare molto di chi li sceglie!

Come capire la personalità di una ragazza da ciò che beve

Secondo il celebre poeta Verlaine, “la bottiglia è lo specchio dell’anima” e forse non si era sbagliato! Stando alle statistiche i vini preferiti dal gentil sesso sono bianchi, freschi e fruttati che hanno la caratteristica dell’immediatezza. Le donne che amano i vini bianchi sono dirette nell’approccio, con pochi aspetti introspettivi.

Le donne che amano le bollicine sono socievoli, entusiaste, curiose, divertenti e particolarmente vocate alle relazioni gruppali. Il tipo da vino rosso, invece, è un po’ l’opposto: è introspettiva e razionale. I Passiti sono i vini prediletti delle donne un po’ nostalgiche, perché essendo più zuccherini aumentano il tono dell’umore!

Come capire la personalità di un ragazzo da ciò che beve

Il rapporto tra  vino e personalità è evidente anche nel genere maschile. Gli uomini che amano il vino rosso sono persone concrete, che di norma danno la precedenza alla ragione rispetto al cuore. Il tipo da vino bianco è immediato e spontaneo nell’approccio, con poche dinamiche nascoste.

Gli uomini che prediligono i vini frizzanti, invece, sono molto socievoli, divertenti, sperimentatori e non amano trovarsi in contesti relazionali ristretti. Magari gli sfugge l’aspetto introspettivo, che invece non manca al tipo da Passito. L’uomo che ama questo tipo di vini è emotivo e malinconico.

E se lui o lei non beve vino?… è davvero il caso di preoccuparsi. Chi si fida di uno o una che beve solo acqua! Cosa succede se beve?…