Schiuma sulla birra

Schiuma sulla birra: opportunità o fregatura?

La schiuma è un elemento fondamentale della birra.

Tutti i segreti della schiuma…

Anche l’occhio vuole la sua parte! L’aspetto invitante di un bicchiere di birra con un bel cappello di schiuma ci prepara a gustarlo e ne aumenta il piacere! Ma il motivo per cui è necessario fare la schiuma quando si serve non è meramente estetico…

Perché è importante la schiuma sulla birra

Esattamente come il cappello ci protegge dal vento, dalla pioggia e dal sole, un bel cappello di schiuma serve a:

  • Proteggere la birra dall’ossidazione
  • Non farne disperdere velocemente il bouquet aromatico
  • Conservarla fresca più a lungo
  • È sinonimo di buon servizio (tutta l’anidrite carbonica che non esce dal bicchiere la ritroveremo nella pancia, causando gonfiore!)

Da cosa è composta la schiuma?

La schiuma è composta da anidride carbonica (creata durante la rifermentazione in bottiglia), amminoacidi dei malti (residui del mashing) e iso-alfa acidi dei luppoli (responsabili del sapore amaro). Gli amminoacidi inoltre, sono i responsabili della struttura della bolla, gli iso-alfa acidi della elasticità e anche della persistenza. 

Perché la birra fa più schiuma nel bicchiere di plastica?

Presto detto. L’anidride carbonica si trova in uno stato di sovra-saturazione nella birra e la formazione delle bolle viene agevolata quando il liquido entra in contatto con superfici irregolari (microscopicamente), come ad esempio quelle del bicchiere di plastica, favorendo la formazione di nuove bolle.

Il bicchiere di vetro invece, al momento della creazione, si trova in forma liquida e questo al livello microscopico lo rende molto più liscio rispetto a quello di plastica. Quando bevi la tua birra, pretendi dal publican che crei un bel cappello di schiuma sulla tua pinta e non bere dalla bottiglia! 

La schiuma in ogni caso, dipende dal tipo di birra che si sta bevendo, perché esistono alcuni stili dove la schiuma e più in generale la carbonazione (aggiunta) va da bassa a inesistente (es. Real English Ale).

Il consiglio in più…

Mi raccomando, usa un bicchiere di vetro ben lavato e risciacquato prima di versare la birra. In questo modo, oltre a raffreddarlo, elimini eventuali residui di agenti chimici del sapone o di sporco (in particolare i grassi), che degraderebbero la birra velocemente!

Mimmo La Gioia